Chi siamo

MUSEO
LATTERIA CONSORZIALE TURNARIA DI CASALE CORTE CERRO
La Latteria Consorziale Turnaria fu costituita nel 1872 con, lo scopo della “raccolta e la lavorazione in comune del latte prodotto dalle bovine dei singoli consorzisti e la lavorazione a turno, a ogni consorzista, dei prodotti in proporzione al latte da ognuno consegnato" (Statuto sociale, art. 2). Tramite la vendita di azioni nominali venne raccolto il capitale che servì a costruire l’edificio e ad avviare l’attività.
Nel 1941 il governo fascista impose agli allevatori la denuncia dei prodotti caseari e i casalesi, stanti anche le ristrettezze imposte dalla guerra, non versarono più il latte, preferendo lavorarlo in proprio. Così la latteria chiuse i battenti e non venne mai più riaperta
Nel 1995 gli ultimi soci deliberarono lo scioglimento del consorzio e l’assegnazione gratuita dell’edificio all’amministrazione comunale. Questa decise la costituzione del museo storico etnografico e curò la completa ristrutturazione del manufatto.
Il museo della Latteria Consorziale Turnaria è stato inaugurato il 26 aprile 2014

L’esposizione, composta completamente da oggetti originali, vuole ripercorrere le diverse fasi di presa in consegna e di lavorazione del latte, anche tramite moderni supporti multimediali. Si articola su due sale destinate l’una alle fasi di ricevimento, registrazione e scrematura del latte e l’altra alle vere e proprie operazioni di caseificazione per la produzione di burro, formaggi da stagionare e formaggi destinati al rapido consumo.

Nessun commento:

Posta un commento